Sostenibilità e CSR
Sovel Rail Traction ha deciso, a partire dal 2021, di aderire all’UN Global Compact l’iniziativa delle Nazioni Unite in materia di sostenibilità, più ampia al mondo. Nell’Assemblea generale del 2015 sono stati fissati 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che sono entrati a fare parte dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità con traguardi da raggiungere entro il 2030.
Mission & Vison
MISSION
“Sovel Rail Traction contribuisce alla mobilità sostenibile nel trasporto su rotaia, oltre a garantire la sicurezza ed il comfort degli utenti, attraverso le proprie competenze.”
Dal 2021 la sostenibilità è una delle priorità aziendali ed inserita anche nella mission aziendale.
VISION
“La nostra vision è quella di potenziare e migliorare i veicoli ferrotranviari in tutto il mondo, promuovendo la velocità e la sicurezza negli spostamenti di merci e persone. Operiamo secondo i massimi standard di qualità, non solo per ottimizzare la mobilità attuale, ma anche per plasmare quella del futuro. Abbiamo la consapevolezza che le ferrovie rappresentano un’opportunità di trasporto sostenibile in grado di preservare le risorse per le generazioni future, riducendo l’inquinamento e contribuendo a rendere le nostre città più vivibili.”
Highlights
- 53 Dipendenti
- 820 ore di formazione
- 0 episodi di discriminazione di genere o altre forme di molestie sui luoghi di lavoro.
- 4.798.272 € di ricavi
- 1.785.560 € di salari
- 0 infortuni
- Nessun caso di malattia professionale o decesso legato al lavoro.
- 100% dei nuovi fornitori valutati secondo criteri ambientali e sociali
- 100% del parco auto Euro 5 o superiore.
- Nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED nella sede di Caserta
Canale segnalazioni whistleblowing
Valutazione Sostenibilità e CSR
Sovel Rail Traction conquista la Medaglia Gold di EcoVadis
Sovel Rail Traction ha ottenuto la Medaglia Gold 2025 da EcoVadis, leader mondiale nei rating di sostenibilità aziendale, con oltre 100.000 aziende valutate.
Dopo la valutazione “Bronze” degli scorsi anni, SRT ha intrapreso un deciso percorso di miglioramento che ci ha portati oggi nel Top 5% delle aziende valutate a livello globale.
Questo traguardo riflette il nostro impegno costante nel garantire standard elevati di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e ci motiva a proseguire con determinazione verso un modello di business sempre più sostenibile.
Rating legalità da AGCM
Sovel Rail Traction ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) il Rating di Legalità, un riconoscimento di grande valore che certifica l’impegno dell’azienda nel rispetto dei più elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.
A Sovel Rail Traction è stato attribuito il punteggio ★★++, a conferma di un percorso aziendale improntato alla correttezza, alla conformità normativa e alla valorizzazione delle buone pratiche operative.
Dettagli del riconoscimento:
-
Punteggio: ★★++
-
Validità: due anni, fino a dicembre 2027, con possibilità di rinnovo
-
Visibilità: inserimento nell’elenco ufficiale delle imprese con Rating di Legalità, previsto dal Regolamento AGCM e consultabile al seguente link: ELENCO RATING





