WE POWER FUTURE

Il futuro del pianeta e delle nuove generazioni sono parte integrante della nostra mission

Sostenibilità e CSR

Sovel Rail Traction ha deciso, a partire dal 2021, di aderire all’UN Global Compact l’iniziativa delle Nazioni Unite in materia di sostenibilità, più ampia al mondo. Nell’Assemblea generale del 2015 sono stati fissati 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che sono entrati a fare parte dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità con traguardi da raggiungere entro il 2030.

Mission & Vison

MISSION
“Sovel Rail Traction contribuisce alla mobilità sostenibile nel trasporto su rotaia, oltre a garantire la sicurezza ed il comfort degli utenti, attraverso le proprie competenze.”

Dal 2021 la sostenibilità è una delle priorità aziendali ed inserita anche nella mission aziendale.

VISION

La nostra vision è quella di potenziare e migliorare i veicoli ferrotranviari in tutto il mondo, promuovendo la velocità e la sicurezza negli spostamenti di merci e persone. Operiamo secondo i massimi standard di qualità, non solo per ottimizzare la mobilità attuale, ma anche per plasmare quella del futuro. Abbiamo la consapevolezza che le ferrovie rappresentano un’opportunità di trasporto sostenibile in grado di preservare le risorse per le generazioni future, riducendo l’inquinamento e contribuendo a rendere le nostre città più vivibili.”

 

Mission Sovel Rail Traction

Highlights

  • 53 Dipendenti
  • 820 ore di formazione
  • 0 episodi di discriminazione di genere o altre forme di molestie sui luoghi di lavoro.
  • 4.798.272 € di ricavi
  • 1.785.560 € di salari
  • 0 infortuni
  • Nessun caso di malattia professionale o decesso legato al lavoro.
  • 100% dei nuovi fornitori valutati secondo criteri ambientali e sociali
  • 100% del parco auto Euro 5 o superiore.
  • Nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED nella sede di Caserta

Canale  segnalazioni whistleblowing

.
La responsabilità etico-sociale, la trasparenza e l’integrità sono da sempre principi imprescindibili per l’operato di SOVEL RAIL TRACTION SRL. Il mantenimento di elevati standard etici oggi è favorito anche dal “whistleblowing”, o segnalazione di irregolarità.

Per questo SOVEL RAIL TRACTION SRL ha attivato una piattaforma informatica attraverso la quale possono essere effettuate, con garanzia di assoluta riservatezza, segnalazioni specifiche delle tematiche “whistleblowing”.
Vediamo nel dettaglio queste segnalazioni.

“WHISTLEBLOWING
Cosa si intende per “whistleblowing”?
Come previsto dal decreto legislativo n. 24/2023, il “whistleblowing” consiste nel segnalare sospetti di condotte illecite nella nostra organizzazione attraverso lo specifico canale messo a disposizione da SOVEL RAIL TRACTION SRL.

Lo scopo del canale di segnalazione è quello di prevenire e rilevare attività che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che, tra l’altro, possono consistere in:
1) illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
2) condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti.

Solo a titolo di esempio, tali reati sono quelli contro la vita e l’incolumità commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro; quelli a tutela dell’ambiente; quelli contro la Pubblica Amministrazione; quelli finanziari etc..
Ulteriori chiarimenti possono essere trovati sulle linee guida dell’ANAC sul Whistleblowing.
Le segnalazioni, che devono essere circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, possono essere fatte accedendo alla piattaforma web e seguendo le istruzioni ivi contenute.
“Ricordiamo che la segnalazione può essere effettuata anche in forma anonima, sempre accedendo allo stesso link.” 

Download

Valutazione Sostenibilità e CSR

Valutazione Impatto Ambientale Sovel Rail Traction

Sovel Rail Traction conquista la Medaglia Gold di EcoVadis
Sovel Rail Traction ha ottenuto la Medaglia Gold 2025 da EcoVadis, leader mondiale nei rating di sostenibilità aziendale, con oltre 100.000 aziende valutate.

Dopo la valutazione “Bronze” degli scorsi anni, SRT ha intrapreso un deciso percorso di miglioramento che ci ha portati oggi nel Top 5% delle aziende valutate a livello globale.

Questo traguardo riflette il nostro impegno costante nel garantire standard elevati di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e ci motiva a proseguire con determinazione verso un modello di business sempre più sostenibile.

Ecovadis-Bronze-2023-csr-per-Sovel-Rail-Traction-

Rating legalità da AGCM

Valutazione Impatto Ambientale Sovel Rail Traction

Sovel Rail Traction ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) il Rating di Legalità, un riconoscimento di grande valore che certifica l’impegno dell’azienda nel rispetto dei più elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

A Sovel Rail Traction è stato attribuito il punteggio ★★++, a conferma di un percorso aziendale improntato alla correttezza, alla conformità normativa e alla valorizzazione delle buone pratiche operative.

Dettagli del riconoscimento:

  • Punteggio: ★★++

  • Validità: due anni, fino a dicembre 2027, con possibilità di rinnovo

  • Visibilità: inserimento nell’elenco ufficiale delle imprese con Rating di Legalità, previsto dal Regolamento AGCM e consultabile al seguente link: ELENCO RATING

Ambiente

Nel settore ferro-tranviario, Sovel Rail Traction guarda alle generazioni future e si impegna a fornire servizi con il minor impatto ambientale possibile. L’azienda ha concretizzato questo impegno ottenendo la certificazione UNI ISO 14001, un riconoscimento internazionale che attesta l’efficacia del nostro sistema di gestione ambientale.

Questo traguardo conferma che le nostre attività sono condotte in modo responsabile, con l’obiettivo di ridurre costantemente l’impatto sull’ambiente e contribuire a un futuro più sostenibile

Download

ambiente Sovel Rail Traction

Etica e Diritti Umani

Etica Diritti Umani Sovel Rail Traction

Sovel Rail Traction conduce le proprie attività ispirandosi ai principi di correttezza, trasparenza, legalità e chiarezza. Tutte le attività aziendali devono essere svolte con la massima scrupolosità, onestà, lealtà e impegno professionale, nell’osservanza delle leggi, delle procedure, dei
regolamenti aziendali e nel rispetto del Codice Etico.

Il Codice etico ed i principici Comportamentali sono redatti ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Download

Salute e Sicurezza

La salute e la sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro sono due obiettivi fondamentali per Sovel Rail Traction. Il loro raggiungimento è garantito dal rispetto delle norme previste dalla certificazione UNI ISO 45001 e dalla politica sulla sicurezza.

Download

salute-sicurezza-sovel-rail-traction

Rapporto GHG 2024

Il Rapporto GHG 2024 di Sovel Rail Traction è una rendicontazione delle emissioni dirette (Scope 1), indirette da consumo energetico (Scope 2) e altre emissioni indirette (Scope 3).
Il documento illustra le metodologie adottate per quantificare le emissioni, evidenziando il nostro impegno per la riduzione dell’impatto ambientale. Questo report ci serve da base per future azioni e per migliorare il nostro posizionamento nel mercato, sempre più attento alla sostenibilità.

Download

salute-sicurezza-sovel-rail-traction