La metro di Taipei: Il progetto

La metropolitana di Taipei o Taipei Rapid Transit System è conosciuta come MRT (Mass Rapid Transit o Metro Rail Transit) ed è il sistema di linee metropolitane di Taipei, costruito dalla Taipei Rapid Transit Corporation (TRTC).
E’ il primo sistema metropolitano della città e consiste di 103 stazioni con 121,4 km. di binari.
La gestione, la pianificazione, la progettazione e la costruzione di sistemi di trasporto rapido di massa per l’area metropolitana di Taipei sono affidate al Department of Rapid Transit Systems (DORTS).

Fonte: Wikipedia

La linea circolare Fase I con la metro driveless
La linea circolare attraversa 14 distretti amministrativi tra Taipei City e New Taipei City: Wenshan, Xindian, Zhonghe, Banqiao, Xinzhuang, Wugu, Luzhou, Sanchong, Shilin, Zhongshan, Neihu, Songshan, Nangang e Xinyi.
L’intera linea è lunga 49,3 km con 42 stazioni. Il percorso della Fase I, che copre 15,4 km, composto da 14 stazioni e un deposito, attraversa i distretti di Xindian, Zhonghe, Banqiao e Xinzhuang e si collega con le linee MRT Xindian, Zhonghe, Banqiao, Xinzhuang e Taoyuan International Airport.

***Fonte per testi ed immagini: Dipartimento dei sistemi di transito rapido-Organizzazione-Organizzazione del Dipartimento dei sistemi di transito rapido (DORTS) (gov.taipei)

Metro driveless a Taipei su linea gialla con Sovel Rail Traction

L’impegno di Sovel Rail Traction attraverso la sua branch a Taiwan

La Branch Taiwanese di Sovel Rail Traction è presente sul progetto Metro Taipei (Linea gialla circolare driveless-TCL) come partner tecnico di Hitachi Rail dal 2016.

Nella prima fase ci siamo interessati della verifica tecnica dei processi di assemblaggio veicoli presso il cantiere di produzione di Hsinchtu e dei test di fabbrica post-produzione contestualmente al supporto tecnico agli ingegneri Hitachi per l’integrazione e per i miglioramenti HW sul veicolo.

La seconda fase ha visto SRT impegnata sulla verifica dei dispositivi dii bordo, realizzazione e conduzione delle procedure necessarie alla messa in servizio (Commissioning) dei veicoli e supporto alla verifica del sistema metropolitano Driveless con i veicoli, sia presso il deposito che sulla linea dislocata nelle 19 stazioni.

Le operazioni hanno preceduto l’apertura del servizio passeggeri, avvenuta nel 2020.