La metro di Honolulu: Il progetto
La Honolulu Authority for Rapid Transportation (HART) è responsabile della costruzione del sistema ferroviario per pendolari di 20 miglia e 21 stazioni per la città e la contea di Honolulu. HART sta costruendo il primo sistema di metropolitana leggera urbana completamente automatizzato senza conducente d’America.
Lo scopo è fornire un transito rapido ad alta capacità nel corridoio di trasporto est-ovest altamente congestionato tra Kapolei e Ala Moana Center. Il progetto ha lo scopo di fornire un servizio di trasporto pubblico più veloce e affidabile di quello che si può ottenere con gli autobus che operano in un traffico misto congestionato.
La ferrovia fornirà inoltre ulteriore capacità di transito e un’alternativa ai viaggi automobilistici privati, oltre a migliorare i collegamenti di transito all’interno del corridoio est-ovest.
Scopri la cronologia del progetto su Wikipedia (link: https://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Honolulu)
**** Fonte per testi ed immagini: https://honolulutransit.org/the-project/
Il nostro impegno attraverso la branch americana
Sovel Rail Traction s.r.l. è presente sul progetto Metro_Honolulu attraverso la corporate Sovel Rail Traction USA Inc. di cui è socio unico, fornitore di Hitachi Rail STS USA Inc.
Ad Honolulu il nostro team e’ impegnato quotidianamente sulle attivita’ di commissioning e testing, dedicando anche supporto tecnico alle attivita’ di integrazione per l’ingegneria relative ai miglioramenti HW/SW lato veicolo per Hitachi Rail Italy e lato ATC (parte di controllo automatico di veicolo) per Hitachi Rail STS, oltre che supportare nella manutenzione correttiva e preventiva il team locale di Hitachi Rail Honolulu.
I veicoli del progetto sono 20 di cui:
• 7 sono operativi attualmente impiegati nel trial run sulla tratta della linea che va dalle stazioni di East Kapolei ad Aloha Stadium (la restante parte della linea resta ancora da commissionare e ultimare).
• 6 veicoli sono stati commissionati lato veicolo (Sovel Rail Traction) e sono in fase di commissioning lato Comms (TLC) & ATC (Parte Automatica) Hitachi.
• Ulteriori 7 veicoli sono in fase di Static Test preliminare (Sovel Rail Traction)
La fase di commissioning & testing si basa sulla messa in servizio del veicolo col personale SOVEL con i test preliminari post produzione (in questa fase vengono verificate tutte le funzionalita’ di base del veicolo dalla prima accensione fino alle prove di performance in linea (prove di accelerazione e frenatura) ed attraverso le verifiche di test statici e dinamici funzionali prima interni e poi ufficiali in presenza del cliente finale (HART).
La fase di Integrazione viene gestita attraverso il supporto tecnico del personale Sovel Rail Traction per raccogliere dati dal campo collezionando scarichi dati dai sottosistemi dei dispositivi di bordo richiesti dall’Ingegneria (trazione, freni, porte, HVAC, componenti di LV-MV-HV) sia in deposito durante i test statici preliminari che in linea per veicoli gia’ commissionati, in modo da studiare e valutare determinati comportamenti di veicolo e correggere dove necessario anomalie (FAULTs) oppure prevenire malfunzionamenti che potrebbero generarsi a posteriori.
Ringraziamo il nostro team operativo ad Honolulu per l’impegno e la professionalità nella gestione del progetto:
• Antonio Cennamo (Test Leader/Coordinatore, Tech Lead Engineer)
• Antonio Marfe’ (Tecnico di veicolo elettrico/elettronico, Tester/Collaudatore/Troubleshooter)
• Renato Manca (Tecnico di veicolo elettrico/elettronico/meccanico/Tester/Collaudatore/Troubleshooter)
• Romano Robert Pirone (Tecnico di veicolo elettro/meccanico/Tester/Collaudatore/Troubleshooter)
• Antonio Reale ( Tecnico di veicolo elettro/meccanico/Troubleshooter)
• Cristian Fico (Tecnico di veicolo elettrico/elettronico/Troubleshooter)
• Alberto Carlos Gomez (Tecnico di veicolo elettro/meccanico/Troubleshooter)
• Stylianos Balotoglou (Tecnico di veicolo elettrico/elettronico/meccanico/Troibleshooter)