In occasione della visita ufficiale del 7 settembre 2022, del Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti greco Kostas Karamanlis, presso l’operational center della metro di Salonicco recensita ampiamente dalla stampa (approfondisci qui), vi raccontiamo il nostro impegno in Grecia di supporto alle attività della Hitachi Rail STS.

*** photo tratte dalle testate giornalistiche greeche: https://www.tvopen.gr/ e https://www.thestival.gr/ ***

La metro driveless di Thessaloniki

La metro di Salonicco è un progetto di cui si parla già dal 1910 ma che è stato operativamente avviato solo nel 2013 (come evidenziato anche da wikipedia. 

Salonicco è la seconda città, in termini di abitanti, della Grecia ed il progetto della metro prevede la realizzazione di 18 stazioni dislocate su 2 linee sulle quali transiteranno treni Driveless di ultima generazione ed è già prevista, la possibilità di futuri ampliamenti della metropolitana. Guarda la mappa su Wikipedia

 

L’impegno di SRT in Grecia attraverso RES-Ike 

Operiamo a Salonicco dal 2019 attraverso un’azienda di diritto greco RES – Rail Engineering Solutions- IKE frutto della joint venture tra Sovel Rail Tractions Srl e 2A Tech Srl.
Siamo stati selezionati come fornitori ufficiali di Hitachi Rail STS per il nostro approfondito know-how in ambito di ferro-tranviario grazie anche alle nostre esperienze sulle metro a guida autonoma (driveless) di Honolulu, Riyadh, Taipei.


A
Thessaloniki ci occupiamo dei veicoli dal momento dell’arrivo in cantiere, in particolare della:
presa in consegna veicoli organizzando il personale esterno ed interno;
manutenzione “care & protection“ effettuata mensilmente per la pulizia, ingrassaggio e regolazione di tutti componenti in modo da assicurarne il perfetto funzionamento;
gestione del magazzino attraverso la ricezione e la spedizione materiali Hitachi Rail STS;
segreteria tecnica, attraverso la catalogazione di tutti i documenti tecnici ed i test e delle parti che compongono i veicoli e la conservaziobe die progetti approvati dal cliente finale Attiko Metrò.
supporto tecnico specialistico ad Hitachi Rail STS per la movimentazione dei veicoli tra il parcheggio e l’area service. Gestiamo i veicoli che devono scendere nell’area parcheggio e quelli che devono salire per la manutenzione in area service. In qualsiasi momento siamo pronti con le nostre competenze a far fronte a qualsiasi esigenza abbia bisogno Hitachi Rail STS grazie alla nostra esperienza e soprattutto al personale qualificato.

Ringraziamo il team operativo della RES, ed in particolare:
Maurizio Pietrangelo – Site Manager Sovel Rail Traction
Teo Karasullis – Responsabile di magazzino
Eleni Kalfountzou – Responsabile segreteria tecnica
Michael Paschalidis –  Responsabile tecnico
Panagiotis Partsalis – Tecnico specializzato
Stelios Balotoglou – Tecnico specializzato
Athanasios Kitsoulis – Tecnico specializzato

Li ringraziamo anche per il supporto che hanno dato alla troupe del film americano “The Bricklayer durante le riprese nella metropolitana che si sono tenute a primavera del 2022. (leggi la notizia qui)

 

 

La Metro di Salonicco nel video del ministero delle infrastrutture greco